Chi siamo

Mi chiamo Marzia Massocco, sono nata vicino a Torino nel 1985.
Voglio raccontarvi come la vita mi abbia portato a conoscere il mondo della cinofilia e poi a entrarci con tutta me stessa facendone un lavoro.
Quando avevo 16 anni circa, riuscii a convincere i miei genitori ad adottare un cane dal canile. Prendemmo Perla, due mesi a dire tanto. Dopo due settimane la riportammo in canile a malincuore dato che non riuscivamo a gestire l'aggressività mostrata da questa cucciolina.
Questo è il primo passo della storia che anni dopo mi spinse ad aiutare tutti i proprietari in crisi, onde evitare abbandoni o ritorni in canile.
A 18 anni i miei genitori decisero di prendere "IL" cane di famiglia, cresciuto sotto la responsabilità di tutti: Roy.
Facemmo  un corso con un addestratore cinofilo che ci insegnò ad usare il collare a strangolo con un cucciolo di tre mesi, ai tempi la consapevolezza era ai minimi storici per cui non feci questioni al riguardo.
Dopo un paio di anni, decisi di approfittare di un momento di smarrimento universitario e passai da Fisioterapia al corso di Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila (facoltà di Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa).
Durante gli anni universitari con le coinquiline tenevamo cani in stallo: per evitare di finire in canile, passavano con noi il tempo durante il quale l'associazione a cui facevamo riferimento cercava un futuro proprietario o per meglio dire compagno umano.
Molti furono i corsi che seguii extra Tacrec, uno di questi fu sulle Tecniche di riabilitazione comportamentale dove ebbi la possibilità di vedere e conoscere diverse realtà di educatori e istruttori famosi a livello nazionale tra cui Luca Spennacchio e Angelo Vaira.
Nel 2010 arriva la laurea che dedicai a Roy (la migliore parte di me) e poco tempo dopo grazie ad un progetto del collocamento di Pisa (Carta ILA) che dava la possibilità di frequentare corsi finanziati dai fondi europei al fine di migliorare gli strumenti per il proprio lavoro, partecipai al corso promosso dallo Csen Toscana per diventare Tecnico di Agility.
Grazie al corso ebbi poi la possibilità di lavorare come educatrice cinofila presso il centro dell'istruttore di Cecina (Li) che lo ospitava..
Nel 2012 decido di frequentare il corso per diventare istruttore II livello presso il centro Gentle Team di Alexa Capra in provincia di Asti.
Ed è proprio ad Asti che avviene l'incontro con Luca, per ragioni distanti dalla cinofilia.
Frequentandoci scopriamo di avere in comune molto più di ciò che immaginavamo: anche lui aveva frequentato il corso da istruttore Gentle Team e anche lui amava follemente i cani.
In pochi mesi andiamo a convivere dando inizio ad una storia felice formando una grande famiglia insieme a Roy e Betti.
Ora ci siamo stabiliti a Sanremo, con la consapevolezza di voler realizzare in grande il nostro progetto dando vita a Malù Evoluzione Cinofila.
...
Dopo la laurea è arrivata nella mia vita la possibilità di cambiare e crescere. Da una diagnosi ad una ri-evoluzione in termini di percorso di crescita spirituale e nuova visione del mondo.
Ho studiato e sperimentato su me stessa cosa vuol dire Essere Anima in connessione con il Tutto.
E così è cambiato il rapporto con gli animali: da timoroso e fuggevole ad accogliente e consapevole.
Per quanto riguarda i cani, molto di ciò che ho appreso durante gli anni universitari e nei corsi successivi, è stato rivalutato.
Gli animali sono specchi, sentono e percepiscono il nostro stato d'animo e la nostra energia, essi vivono nel presente e sono grandi maestri in questo.
Scegliere un cane, o qualsiasi altro animale, come compagno di viaggio in questa vita è una responsabilità sia nei loro confronti che nei nostri: visto da un'ottica diversa è un incontro magico che ci darà l'opportunità di crescere e sentire con il cuore ciò che essi ci comunicano.

Mi chiamo Luca Suman, sono nato a Cuggiono (MI) nel 1972.
La mia passione per gli animali e per tutto ciò che è natura mi ha portato nel corso degli anni ad avvicinarmi sempre di più alla cinofilia e ai cani.
Studioso di Zooantropologia e psicolgia umana.
Il mio percorso, dopo aver frequentato vari stage nazionali dal 2005 al 2010 è proseguito col frequentare nel 2010 un Corso per Educatori ed Istruttori cinofili presso il Gentle Team di Alexa Capra.
La mia esperienza continua negli anni col lavoro sul campo e con la conoscenza di molti cani e dei loro proprietari, comprendendo così le grosse difficoltà a relazionarsi tra loro.
 Più cani conoscevo e più percepivo che qualcosa stava cambiando nel rapportarmi con loro, sentivo "La Connessione".
E qui il colpo di fulmine!!!
 Nel 2013 conosco Marzia Massocco, un dono della natura nella comunicazione e con una intelligenza emotiva incredibile sia con gli animali che con le persone, con la quale ho deciso di collaborare a questo progetto!
Oltre ad occuparmi di cinofilia mi diverto anche con la fotografia e mi sono così autoassegnato la posizione di fotografo ufficiale del sito :-)
Ah dimenticavo, Marzia nel frattempo è diventata anche mia compagna in questa meravigliosa vita, ma questa è un'altra storia....

Nessun commento:

Posta un commento