giovedì 23 febbraio 2017

Cani da salvare!



Se siete alla ricerca di un cucciolo o di un cane adulto, un'alternativa è di visitare un canile, un rifugio per animali, un centro di soccorso e adottare un cane abbandonato. I cani dei canili non godono di un'ottima reputazione e molte persone ritengono siano troppo imprevedibili oppure troppo segnati dai maltrattamenti subiti in passato per poterli piazzare con successo in una nuova casa.
La realtà è ben diversa. I cani finiscono nei canili per diverse ragioni.
Una cucciolata non voluta potrebbe portare all'abbandono dei cuccioli; i cani più vecchi possono essere sistemati in un canile quando i loro proprietari sono troppo vecchi o malati per prendersene cura.
Com'è ovvio, in generale i cuccioli trovano con grande facilità un'altra casa, mentre per i cani più anziani e difficili può essere necessario molto più tempo. Se state prendendo in considerazione di dare una casa a queste creature, parlate con un educatore e lasciatevi guidare dalle valutazioni che vi darà sulle caratteristiche di ogni cane e di qual è il più adatto al vostro stile di vita.
Un'ampia percentuale dei cani che si trova nei canili o nei rifugi è lì per problemi legati al loro comportamento; ossia comportamenti naturali per il cane ma inaccettabili nella nostra società. È più facile attribuire un problema di questo tipo al carattere del cane di quanto non sia valutare come l’ambiente da noi creato possa averlo influenzato negativamente. La maggior parte dei problemi comportamentali si può modificare con un po' di tempo e comprensione.
Molti ritengono che i cani dei canili siano imprevedibili o troppo segnati dai maltrattamenti subiti in passato per poterli piazzare con successo in una nuova casa.
Ma la realtà è ben diversa.

Nessun commento:

Posta un commento