venerdì 25 novembre 2016


Come insegnare al tuo cucciolo a seguirti senza guinzaglio



Premesso che qualsiasi cane in città e nei centri urbani in generale, deve essere portato al guinzaglio per evitare incidenti di ogni genere e grado, insegnare al tuo cucciolo a seguirti in sicurezza senza guinzaglio può esserti molto utile durante le passeggiate in campagna e nei boschi oltre ad essere un ottimo esercizio per rafforzare il legame cane-proprietario.
Devi procurarti una lunghina di 10 metri e una comoda pettorina. Il collare non va bene, in quanto il cucciolo ha ancora il collo molto debole e potrebbe subire seri danni se dovesse correre e raggiungere di colpo la fine della lunghina.
Il procedimento è quello di recarti in un prato o comunque un posto sicuro e agganciare la lunghina alla pettorina, iniziare a camminare e appena il cucciolo raggiunge la fine della lunghina, richiamalo molto gioiosamente e appena torna premialo subito con del cibo molto appetitoso. Ripeti il procedimento più volte e appena il cucciolo camminerà a una distanza a te gradita, premialo alternativamente con tante lodi e con dei bocconcini. In questo modo stai costruendo il comportamento che comunica al cane quanto è bello stare vicino a te e più lo applicherai, più questo sarà rinforzato e di conseguenza esibito da lui in futuro. Chiama il cucciolo ogni volta che si allontanerà più della distanza da te stabilita, per quando in futuro sarà senza guinzaglio.
Se il cucciolo non ha ancora un richiamo ben consolidato e non torna quando lo chiami, allontanati da lui nella direzione opposta in modo da attirare la sua attenzione e appena correrà verso di te, premialo!
La lunghina darà al cucciolo la sensazione di essere libero, senza guinzaglio, ma servirà anche da misura di sicurezza nel caso tenti di allontanarsi, magari attirato da una preda come potrebbe essere una lepre, un gatto ecc…
Più lavorerai su questo comportamento e sul richiamo e più lo renderai solido in futuro, evitando così nel tempo, che si allontani da te anche in casi di forte stimolo esterno, in quanto diventerai la cosa più interessante e divertente per lui e non sentirà il bisogno di trovare alternative più stimolanti.
Quando il tuo cucciolo sarà pronto potrai, sempre in ambiente sicuro, lasciare che trascini la lunghina a terra senza più tenerla nelle tue mani e solo successivamente toglierla definitivamente godendoti con lui una fantastica gita!

Se desideri approfondire, contatta un bravo educatore.
Se sei della Provincia di Imperia...Contattaci!!!

Nessun commento:

Posta un commento