martedì 24 gennaio 2017

Il cucciolo piange e si lamenta?



Prima di portare a casa un cane o un cucciolo, è importante sapere quali comportamenti aspettarsi dal nuovo componente della famiglia. Se avete deciso di adottare un cucciolo, un comportamento particolarmente impegnativo, che ci si dovrebbe aspettare di affrontare è il lamentarsi o piangere.

 
È importante che i cuccioli rimangano con la madre per almeno i primi 60 giorni di vita. Se qualcuno sta cercando di vendervi un cucciolo più piccolo, non è un allevatore responsabile, fuggite a gambe levate e denunciate il fatto.

Un cucciolo troppo piccolo non ha ricevuto l'insegnamento e le informazioni critiche dalla madre e dai fratelli e potrà più facilmente sviluppare, durante la crescita, problemi comportamentali di vario genere.

Anche se adottate un cucciolo agli ideali 60 giorni, è ancora probabile, almeno un po’, che lo sentiate piangere o lamentarsi. La separazione dalla loro madre e dai fratelli spesso può far piangere i cuccioli quando hanno bisogno di qualcosa, o quando sono lasciati soli in quanto non hanno più un riferimento a cui rivolgersi. Ora dovete diventare voi il suo punto di riferimento. La vostra presenza lo aiuterà a sentirsi ogni giorno più sicuro.


Come comunicare a un cucciolo che non serve lamentarsi e piangere?

Dando la vostra fiducia al cucciolo, fargli sentire che ci siete e premiare attivamente momenti di tranquillità con la vostra attenzione.

    
Un cucciolo stanco è un cucciolo tranquillo. Brevi intervalli di esercizio e di formazione di base possono significativamente contribuire a ridurre lamentele e piagnistei. Ma non esagerate, il cucciolo deve fare il cucciolo.
Non usare mai la punizione, l'intimidazione, o il dolore per fermare i lamenti del vostro cucciolo. Ricordate che questa è una risposta istintiva ad un bisogno (che si tratti di fame, sete, desiderio di attenzione, ecc) e quindi dovete insegnare al vostro cucciolo ciò che volete o che non desiderate, rispettando i suoi tempi e il suo stato emotivo, per farlo crescere sano e sicuro di sé!

Nessun commento:

Posta un commento