venerdì 13 gennaio 2017

Il tuo cane ha paura dell'auto?


Se il vostro cane sbava o vomita in macchina, potrebbe essere perché sta vivendo i sintomi di una cinetosi. Il veterinario in questo caso può esservi d’aiuto, ma se continua a mostrare questi segnali di stress, potrebbe essere perché ha paura. Se sospettate che il vostro cane stia avendo un momento difficile associato a un brutto rapporto con la macchina, ci sono alcune cose che potete fare per rendere l'esperienza più piacevole per lui.
Iniziate mostrando al vostro cane che stare in macchina è una cosa bella. Durante le passeggiate (ho fiducia in voi che siano almeno tre) in diversi momenti durante il giorno, fate giocare il cane nei pressi dell’auto a motore spento e deliziatelo ogni tanto con qualche bocconcino appetitoso. In seguito salite e sedetevi accanto a lui in macchina con la porta aperta in modo che possa scegliere di uscire quando e se vuole farlo. Dare la libertà al cane di fare scelte contribuirà ad aumentare la sua fiducia.
Date ora al vostro cane un giocattolo di gomma resistente pieno di cibo da masticare o leccare quando è in macchina. Nel caso prendesse la decisione di scendere dall’auto, ponetegli il giocattolo in macchina per mostrargli ancora una volta che l'auto è il luogo dove si ottengono cose buone. 

Se utilizzate un trasportino, (noi lo consigliamo) mettetelo in macchina in modo che diventi una tana comoda per lui, consentendogli di entrare e uscire liberamente quando vuole. Appena vedete che il vostro cane è in grado di rilassarsi in macchina, fatevi aiutare da un collaboratore che accenda il motore mentre voi state seduti con lui, ma in questa fase non guidate da nessuna parte. Semplicemente confortatelo mentre il motore è in funzione.
Iniziate a percorrere brevi distanze, aumentando gradualmente una volta che lo vedete più sicuro. Assicuratevi che il percorso fatto conduca il cane sempre a fare cose belle, una passeggiata nel parco, attività piacevoli o tornare a casa. Alcuni cani sono portati in auto solo in occasione delle visite dal veterinario e il rischio sarà di un’associazione a cose negative, diventa in sostanza una punizione.
Un’idea fantastica è la riproduzione di musica rilassante mentre il motore è in funzione e si sta guidando, per favorire la calma.
Va da sé che un cane non dovrebbe mai essere lasciato solo in una macchina quando fuori è caldo o troppo freddo.
Associate più cose positive possibili all’esperienza del vostro cane con l’auto e non vedrà l’ora di salirci perché saprà che lo stanno aspettando cose fantastiche!

Nessun commento:

Posta un commento