venerdì 27 gennaio 2017

Educare con rispetto!




Insegna al tuo cane tutto quello che vuoi, ma fai in modo che lui ti capisca: sii chiaro su cosa ti aspetti da lui, coerente in quello che chiedi e come lo chiedi, e fagli sapere quando è riuscito nel suo compito ricompensandolo spesso e subito, il tempismo è fondamentale per un cane. Un buon percorso di educazione si fonda sempre sulla comprensione della mente di un cane, di ciò che percepisce e ciò che lo motiva.
Evita gli sbagli ricorrenti di chi ha una visione convenzionale di quello che un cane deve fare: seduto, terra, obbedisci. Il tuo pet non è nato sapendo il significato della parola “Vieni!”. Dovrai insegnarglielo in maniera esplicita, a piccole tappe, e ricompensarlo quando lo farà. I cani sono molto sensibili ai piccoli indizi che arrivano da te, indizi che potrebbero essere gli stessi quando dite “vieni” o “vai”: il tono della voce, la postura, lo stato d’animo. È compito tuo rendere la richiesta precisa e inequivocabile.
Il percorso di educazione può richiedere molto tempo; sii paziente. Quando un cane, benché “educato” non risponde a un richiamo, spesso i proprietari vanno a recuperarlo per poi punirlo, dimenticando che dal punto di vista del cane la punizione sarà legata al loro arrivo e non alla sua precedente disobbedienza. Questo è il modo più rapido ed efficace per convincerlo a non tornare più quando lo chiamerai.
Quello che un cane ha più bisogno di imparare è l’importanza della tua persona, rinforzare il legame, l'accreditamento, facendo anche esercizi di centripetazione e lavorare sulla calma e gli autocontrolli. Un cane che non dà la zampa a comando sarà soltanto un po’ più cane. Fagli capire quali sono i comportamenti che non ti piacciono e sii sempre coerente nel non incoraggiarli.
A nessuno piace che il proprio cane salti addosso alle persone che si avvicinano, ma proviamo a partire dalla premessa che quasi sempre siamo noi a tenerci troppo distanti nel modo in cui comunichiamo con lui e che magari potremmo arrivare a una reciproca comprensione. Sarebbe già un grande passo!

Nessun commento:

Posta un commento